7 ragioni per entusiasmarsi per il futuro del lavoro

//7 ragioni per entusiasmarsi per il futuro del lavoro

7 ragioni per entusiasmarsi per il futuro del lavoro

Michael Karnjanaprakorn, CEO di Skillshare, ha individuato 7 motivi per essere entusiasti a proposito del futuro del lavoro. Vediamoli.

1. Morte del lavoro noioso, di routine

In un mondo con intelligenza artificiale, la creatività è regina. L’unica cosa che è la più difficile da replicare – il lavoro concettuale – diventerà il più apprezzato nella nuova economia. Il valore del lavoro concettuale aumenterà, mentre il lavoro di routine diventerà automatizzato.

2. Lavorare come opzione

Quando l’automazione sostituirà il lavoro di routine, i governi dovranno trovare un modo per compensare i salari perduti.
Non sarebbe bello se tutti avessero i bisogni fondamentali come il cibo, l’acqua e la sicurezza? Immaginate se le persone potessero lavorare su ciò che le appassiona, sia che si tratti di arte, di iniziare un’attività o di non fare niente.
Il reddito base universale consente di sostenere uno stipendio, invece di lavorare per vivere. Dà a tutti una certa quantità di denaro, anche se le professioni vengono spostate dall’automazione. Questo separa i bisogni fondamentali dall’occupazione.
In futuro credo che i redditi di base potrebbero sradicare la povertà globale.

3. Nessun tetto per i compensi

Entro il 2020, il 50% della forza lavoro americana sarà composta da liberi professionisti. Oggi, questi freelance lavorano su richiesta in molti progetti diversi.
I salari non hanno continuato ad aumentare con la produttività. Nel futuro, puoi essere pagato per il risultato del tuo lavoro.
Questo fluido e flessibile modello di lavoro cambierà la definizione tradizionale di carriera.
Poiché aumenta il valore del lavoro concettuale, aumenta anche la compensazione per tali servizi.
In futuro, tutti saranno in grado di fare quanto vogliono. Ci saranno meno massimali di stipendio e compensazione.

4. Istruzione personalizzata e accessibile

Con l’educazione online di alta qualità sempre più economica e accessibile, vedremo la morte del debito universitario. Stiamo già assistendo a un calo delle iscrizioni alle università.
Sono lontani i giorni in cui una laurea era il tuo biglietto per il successo. I sistemi di istruzione di bassa qualità stanno per fallire e per essere sostituiti con alternative a prezzi accessibili, di alta qualità.
L’istruzione sta diventando personalizzata. AltSchool sfrutta la tecnologia per creare esperienze di apprendimento personalizzate per gli studenti. Ogni studente lavora con una “playlist” altamente personalizzata, un piano personalizzato di lezione basato non solo sui suoi interessi, ma anche come e in quali condizioni è più motivato a imparare.
In futuro, gli studenti apprenderanno entro un modello di “formato a misura di uno”. Sarà di alta qualità, conveniente e personalizzato. La linea di partenza sarà equa e l’istruzione diventerà un diritto umano fondamentale per tutti.

5. Lavori e lavoratori distribuiti in qualsiasi luogo

La struttura tradizionale dell’ufficio si sta sgretolando. Le aziende diventeranno più agili, potenti e decentralizzate. Questo comporterà più libertà, flessibilità e mobilità.
L’organigramma sarà sostituito dalla rete, cambiando così il modo in cui le imprese, competono e agiscono.
Non saremo più limitati dalla posizione. La rete futura permetterà al talento migliore di lavorare per qualsiasi azienda da qualsiasi parte del mondo.

6. Accesso globale a Internet

Oltre i 2/3 della popolazione mondiale non ha ancora accesso a Internet. Questo significa quasi 4 miliardi nel mondo!
Dando ad ogni persona l’accesso a Internet, continueremo a democratizzare le informazioni, a potenziare le masse e a sbloccare il pieno potenziale di tutti.

7. Mobilità verso l’alto per tutti

In futuro, le persone troveranno opportunità basate su talenti e sforzi. Questo è un grande passo nella giusta direzione per la mobilità sociale.
L’accesso a Internet globale metterà tutti allo stesso livello – creando una meritocrazia in questa nuova economia, fornendo un accesso universale all’apprendimento e alle opportunità.
È su di noi – esseri umani – per assicurarci che possiamo fruire di queste possibilità. Per costruire le cose in modi che creino uguaglianza per tutti, offrire sicurezza e flessibilità ai lavoratori e creare opportunità di lavoro emozionanti e soddisfacenti.

Qui l’articolo originale: https://medium.com/swlh/7-reasons-to-be-excited-about-the-future-of-work-e8c9fbb61e52

2017-10-27T09:36:27+00:00By |Formazione e Lavoro|

About the Author:

Lavoro ai confini tra sociale, formazione e multimediale, esplorando sempre nuove terre

Leave A Comment