Chi sono

/Chi sono
Chi sono2017-11-20T09:23:44+00:00

Due parole su di me

Cosa c’entrano le tecniche di montaggio video con quelle di un bilancio di competenze? E quelle della sceneggiatura con quelle delle metodologie didattiche?

Spesso mi vengono poste domande simili, quando dico quali attività svolgo. La domanda che riassume il tutto è: “Cosa c’entrano la formazione e l’orientamento professionale con il videomaking, la fotografia e il web design?”

A parte che, secondo me, il futuro molto prossimo del lavoro consisterà nella poligamia professionale, ovvero nello svolgere anche più attività differenti tra di loro, la risposta è: “Storytelling”. Lo so, il termine è inflazionato, ma si tratta di questo. Tutto sta nell’ascoltare, creare e narrare storie.

Io lo faccio con un bilancio di competenze e il relativo documento di sintesi, come utilizzando una videoreflex e uno o più software di post-produzione. Ascolto e riprendo. Ricostruisco la storia lavorativa e non di una persona o costruisco una narrazione audiovisiva che mostra l’attività di un’organizzazione. Scrivo la sceneggiatura per un millimetraggio o progetto un percorso formativo, all’interno del quale, tra l’altro, ci sono simulazioni e role-playing ad hoc, che molto hanno a che vedere con la pre-produzione di una sia pur breve fiction o documentario.
Fotografo la carriera professionale di una persona con il Quadro Regionale degli Standard Professionali e fotografo un evento artistico con la Nikon.

E tutto diventa una narrazione utile. Utile per mostrare il valore di una persona o di un’organizzazione. Utile per aiutare a costruire un probabile futuro migliore del presente.

Perché scegliere me

CCreatività produttiva. Ovvero: la creatività al servizio di soluzioni concrete. Per migliorare un servizio, un prodotto, un progetto…o sé stessi. Questa è la mia caratteristica principale, trovare strade nuove per raggiungere gli obiettivi, superare gli ostacoli, trasformare i problemi in opportunità.

VVersatilità. Ho esperienze, professionali e formative, nel campo della scrittura, della fotografia, del videomaking, della formazione professionale e dell’educazione. Inoltre ho appreso a realizzare altri prodotti multimediali quali siti web con WordPress e con Blogger.

EEsperienza. Ho cominciato nel 1990 lavorando come fotografo presso un’agenzia di cinema e spettacolo. Da allora ho sempre alternato o, in alcuni casi, avuto in contemporanea lavori nel campo della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale e lavori in campo socio-educativo e formativo.

Luca Baroni

Qualche lavoro